CHIAMACI
081 682328
E-MAIL
accademiadineuropedagogia@centrooida.it
INDIRIZZO
Via Posillipo 302 80123 Napoli

Consiglio Direttivo

Debora Di Jorio Presidente e socio fondatore 

Laureata in Pedagogia, esperta nei processi di apprendimento e la relazione educativa collabora da anni con famiglie e scuole del territorio nazionale per la realizzazione di progetti pedagogici e percorsi educativi e formativi volti allo sviluppo dell’apprendimento e delle dinamiche  relazionali. Specializzata in Pedagogia Clinica e Neuropedagogia, dal 2006 dirige la formazione e coordina le attività del Centro OIDA e del Gruppo di Lavoro interno. Orientata allo studio delle neuroscienze dalla sua storia personale e familiare e da un appassionato interesse, decide nel 2017 di dar vita all’Accademia di Neuropedagogia con il sostegno e la partecipazione di colleghe motivate e tenaci, fondando con loro l’associazione, sulla base di valori e principi fortemente condivisi.

Simona Rosmelli Vicepresidente per il Sud, socio fondatore, Pedagogista specialista in pedagogia clinica.

Dopo aver conseguito la Laurea triennale in scienze dell’educazione e della Formazione all’università di Roma La Sapienza ha iniziato a lavorare presso una cooperativa sociale come educatrice in quattro strutture: centro diurno per disabili adulti, ludoteca, scuola secondaria superiore e centro di accoglienza per bambini stranieri. Iscritta alla magistrale in scienze pedagogiche, ha continuato il lavoro di educatrice per eventi educativi e per famiglie. Trasferita a Napoli e ha iniziato un percorso formativo post laurea presso il Centro OIDA specializzandosi in pedagogia clinica.

Valentina Russo Vicepresidente per il Nord, socio fondatore, Pedagogista specialista in pedagogia clinica.

Pedagogista specializzata in Pedagogia clinica per il quale ruolo l’utenza seguita in libera professione è rappresentata da soggetti in età evolutiva e adulti. Attualmente è Docente di sostegno presso un istituto di istruzione secondaria di secondo grado.

Giusy Pelliccia Consigliere, socio fondatore, Pedagogista specialista in pedagogia clinica.

Pedagogista specializzata in pedagogia clinica al Centro OIDA. Lavora presso Centro Aziendale per la diagnosi di autismo Asl Napoli 3 Sud.

Elena Pioggiarella Consigliere, Pedagogista, socio fondatore, specialista in pedagogia clinica

Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica. Si dedica ad attività educative ad orientamento neuropedagogico in regime di libera professione con bambini e ragazzi che presentano delle difficoltà di apprendimento.

Valentina Ritieni Consigliere, Pedagogista, socio fondatore specialista in pedagogia clinica.

Pedagogista specializzata in Pedagogia Clinica e Disabilità Sensoriali, Esperto L.I.S, BRAILLE, CAA.
Docente/formatore presso scuole e Università. Specialista nel potenziamento delle abilità sensoriali e cognitive.

Nicoletta Tagliaferri Consigliere, Pedagogista specialista in pedagogia clinica.

Laurea in Pedagogia e Master in Pedagogia Clinica conseguiti nel 2016,specializzata nell’inquadramento didattico per la scuola secondaria di II grado dove lavora come docente di Sostegno dopo aver conseguito l’abilitazione nel 2021.Per alcuni anni ha lavorato come consulente educativo nelle RSA.

I professionisti del consiglio direttivo svolgono attività di consulenza pedagogica e interventi educativi e didattici nella provincia di Napoli e di Pesaro presso scuole, famiglie, strutture pubbliche e private.