ACCADEMIA DI NEUROPEDAGOGIA OIDA
Benvenuti
L’ ACCADEMIA DI NEUROPEDAGOGIA OIDA è un’ associazione di promozione sociale costituita nel novembre 2017, nasce dalla forte motivazione di un gruppo di professionisti della pedagogia di dare una cornice professionale e scientifica più consapevole all’azione educativa e ai percorsi di crescita rivolti all’individuo di ogni età, con l’intento di riconsegnare attraverso un progetto condiviso una rinnovata visione della Cura di Sè e della propria relazione con l’ambiente.
MISSION
L’Accademia riunisce professionisti interessati agli studi neuroscientifici e ai contributi che essi apportano alla pedagogia, restituendole quell’antica dignità scientifica che rende consapevole qualsiasi progettualità educativa declinata in ogni contesto relazionale.
VISION
Alberto Oliverio scrive nel suo libro dedicato alla Neuropedagogia Il cervello che impara: “L’educazione ha il compito di dare forma al cervello” e noi abbiamo fatto di queste parole la base da cui prende origine il nostro progetto educativo rivolto al divenire umano.
ORIENTAMENTO
La cornice scientifica di riferimento del nostro progetto educativo è riconducibile alla teoria dell’evoluzione di Charles Darwin, alla consapevolezza che ogni cambiamento porta in sè il seme del tempo della cura , dell’attesa e della relazione umana senza la quale ogni processo evolutivo individuale come sociale non può aver luogo.
PROFESSIONISTI
Fondatori
Debora Di Jorio
Simona Rosmelli
Valentina Russo
Elena Pioggiarella
Giusy Pelliccia
Nicoletta Tagliaferri
Valentina Ritieni
Alberto Oliverio
Il nostro fiore all’occhiello è la collaborazione con il Professor Alberto Oliverio – Professore emerito e docente di psicobiologia Sapienza Università di Roma, docente di Neuroscienze presso l’Ateneo Salesiano di Roma e autore di numerose pubblicazioni fra cui il recente libro dedicato alla Neuropedagogia “Il cervello che impara”. Un profondo dialogo professionale che nasce nel giugno del 2016 e continua ancora oggi grazie alla presenza preziosa e indispensabile del professore nella formazione promossa dal Centro OIDA e agli eventi dell’Accademia.
non perderti
Prossimi appuntamenti per i soci condotti da Agostino Basile e Debora Di Jorio in programmazione
I incontro - ciclo di seminari Accademia
Emergenza informativa! Cornice professionale del lavoro pedagogico ad orientamento neuroeducativo.
IV incontro - ciclo di seminari Accademia
L’Attenzione indebolita. Peso del sovraccarico informativo per la mente che apprende.
SociDay
Incontro in presenza aperto ai soci ordinari per visitare la sede e ai soci attivisti per resoconto attività. Sono necessarie prenotazione e conferma della presenza.
neuroscienze e dintorni
Letture
Scrivere a mano
Scrivere a mano rappresenta una delle funzioni più preziose che l’essere umano sia in grado di esprimere, una funzione che va educata, esercitata e custodita nell’arco di tutta la vita. L’abilità di esercitare il tratto grafico può però essere condizionata da molteplici fattori che non…
I Disturbi della lettura, della scrittura e del calcolo
La parola dislessia viene introdotta dal prof Berlin di Stuttgart nel 1877 nella sua monografia su di un tipo di cecità verbale. Nel 1917 Hinshelwood pubblica “La cecità verbale congenita”. Nel 1925 Samuel T. Orton, direttore della clinica mentale Greene County(IOWA) introduce la relazione tra…