Percezione, azione, cervello
Laura Mazzarelli Pedagogista specialista in Neuropedagogia dei processi cognitivi Cosa ci succede quando al buio cerchiamo un oggetto? A chi non è capitato di svegliarsi nel cuore della notte e di cercare qualcosa al buio? La nostra mano inizia a tastare la superficie del comodino…
La memoria responsabile
Maria Antonietta Selvaggio Lo stretto rapporto tra memoria e identità, sia pure in modi diversi, riguarda tutte le società e ciascun individuo. Già il filosofo John Locke aveva affermato che ogni persona è ciò che ricorda (1690), nel senso che è la memoria a costituire…
Il fondamento conoscitivo dell’intuizione
Debora Di Jorio “C’è qualcosa nella mente umana che fa sì che le cose così come sono non ci piacciono, qualcosa che si costruirà il suo piccolo mondo”. L’affermazione di Frank Barron fa eco a quella di molti interpreti del pensiero creativo, alcuni dei quali…
Un teatro per educare a una comunicazione felice
di Massimo Maraviglia Non so se conoscete la storia di Arturo Millepiedi… quello camminava spedito alla ricerca di cibo quando a un certo punto gli salta accanto un grillo e gli domanda: “Arturo dimmi una cosa, ma come fai a coordinare tutte quelle zampette?” Millepiedi…
Umanisti: la soluzione che non ti aspetti
Traghettare l’essere umano-lavoratore fuori dalla pandemia Stefania Papirio e Rosamaria Reale “Cosa fai per vivere?” Questa la domanda che ci viene rivolta più spesso. Qualcosa da fare, insomma, che ci qualifichi. Nessuno mai che ci chieda “Chi sei per vivere?”. E per fortuna, poiché la…
Effetto farfalla
EFFETTO FARFALLAPer l’Arte. Per la Pedagogia. Per l’Uomo.Stefania Papirio e Rosamaria Reale La Pedagogia non è un gioco da ragazzi!Secondo il senso comune è il giovane essere umano che va guidato, instradato e condotto attraverso le complesse vie che lo condurranno all’età adulta.Il termine Pedagogia…
Neuroplasticità sinaptica e processi educativi. La prospettiva neuropedagogica
LIDSEN.COM D.Di Jorio Synaptic Plasticity and Learning Processes: A Neuroeducation Perspective. OBM Neurobiology 2020; Debora Di Jorio leggi l’articolo.
Motivazione e ambienti di apprendimento: neuroscienze e percorsi didattici nel contesto ospedaliero
La realtà nel movimento.Percezione del mondo e cura delle relazioni umane nell’era digitale.
Il cervello narrante
IL CERVELLO NARRANTE Alberto Oliverio Università di Roma Sapienza Il cervello umano è in gran parte legato al linguaggio, alla capacità di costruire frasi logiche e illogiche, di descrivere la realtà ma anche di immaginare scenari fantastici grazie alle capacità creative della nostra mente, alla…
La storia di Limite ed Errore
La Storia di Limite ed Errore “Perché le cose belle hanno un confine, perché le cose belle possono finire, perché le cose belle sono umane”. Questa è una storia di inclusione a lieto fine. Limite ed Errore erano due fratelli, figli di Confine e Umanità e…
Lineamenti di una Pedagogia ad orientamento clinico
Lineamenti di una Pedagogia a orientamento clinico Debora Di Jorio http://www.rth.unina.it/index.php/rth/article/view/5447/6104